News e contributi

Convegno “FACILITY MANAGEMENT: La Gestione Integrata dei Patrimoni Pubblici”

Genova 6 Luglio 2010 - Facoltà di Architettura - Aula "E. Benvenuto" - Stradone S.Agostino, 37 - Genova

Innovazioni, esperienze e best practices : Nell'ambito della gestione integrata dei servizi per il supporto alla manutenzione e valorizzazione dei beni immobiliari e urbani, il Convegno intende fornire una occasione di studio e di confronto operativo sul tema del Facility Management attraverso la presentazione e l'analisi di esperienze settoriali, avviate/sviluppate direttamente sul campo a livello nazionale, regionale e locale.

A cura di: Università degli Studi di Genova Facoltà di Architettura - Dipartimento di Scienze per l'Architettura Dottorato di Ricerca

Con il patrocinio di: Provincia di Genova Direzione LL PP e Manutenzioni - Area Edilizia

Partner tecnico: CNS Consorzio Nazionale Servizi

Media Partner: Globalservice.tv (Il portale del global service e dei contratti di outsourcing per la manutenzione) e FMI Facility Management Italia (Rivista dei servizi integrati per i patrimoni immobiliari e urbani)

Partner Comunicazione: Forum PA

In tale sede l'Arch. Egle Raineri, il Dott. Francesco Scriva e l’Arch. Roberta BURRONI, in rappresentanza della Provincia di Genova, hanno presentato l'esperienza del contratto di global service.

Link Convegno

 

Files Allegati

Programma del convegno

Intervento Arch. Raineri

Intervento Dott. Scriva

Intervento Arch. Burroni

premio_best_practice_2010.png

La Provincia di Genova ha ricevuto il "Premio Best Practice Patrimoni Pubblici 2010".

Nell'ambito del 4° Forum Nazionale Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici, tenutosi a Roma in data 20 maggio 2010, nell'ambito di "Forum PA 2010", la Provincia di Genova - Area Edilizia - ha ricevuto il "PREMIO BEST PRACTICE PATRIMONI PUBBLICI 2010" - Sezione "Gestione Patrimoni Urbani".
Il Premio, promosso da Forum PA e Terotec, intende segnalare e valorizzare le "practice" ed i progetti più innovativi promossi e sviluppati in partnership tra Enti Pubblici ed Imprese Private per la gestione e la valorizzazione dei patrimoni immobiliari, urbani e territoriali di proprietà pubblica o di interesse pubblico.
In tale sede l'Arch. Egle Raineri ed il Dott. Francesco Scriva, in rappresentanza della Provincia di Genova, hanno presentato l'esperienza del contratto di global service. In particolare la presentazione ha riguardato "dal Global Service all'Energy Management dei patrimoni urbani: l'esperienza della Provincia di Genova - 1998 / 2010"

Programma della giornata

Presentazione

 

Forum PA
Menzione Speciale del premio Best Practice Patrimoni

L'amministrazione Provinciale di Genova è insignita al Forum PA 2008 tenutosi a Roma dal 12-15 Maggio della Menzione Speciale al Premio BEST PRACTIcE PATRIMONI.

Presentazione Provincia Genova Forum PA 

 cento_storie_buona_pa.png

Cento storie di buona pubblica amministrazione
Un approccio integrato alla manutenzione degli immobili provinciali

L'amministrazione Provinciale di Genova è stata una delle prime strutture pubbliche ad applicare il contratto di Global Service per i servizi manutentivi dei propri immobili. Oggi vanta un sistema di global service che abbraccia tutti i servizi di manutenzione e riscaldamento degli edifici del patrimonio immobiliare della Provincia, 276 unità immobiliari dislocate per metà a Genova e per l'altra metà nel territorio provinciale. Si tratta di un'esperienza che si è consolidata nel tempo con grandi vantaggi, ampliando via via il set di servizi affidati, aggiungendo alla manutenzione anche i servizi di portierato, uscerato, pulizie, riscaldamento, controllo degli edifici.

Pagina sito

Rassegna stampa

Rassegna stampa
il n. 36 di Edilizia e Territorio

Il sole 24 ore dedica alcune pagine alle manutenzioni degli immobili in global service; in tale ambito viene individuata e descritta l’esperienza del contratto di Global Service della Provincia di Genova come esempio di buona pratica.

 Edilizia e Territorio - Global Service

quaderno_lavoro.png

Quaderno n. 2 "Linee guida Progettazione Servizi"

PATRIMONI PA net - Laboratorio creato da FORUM PA e TEROTEC con il duplice ruolo di "motore di saperi" e di "catalizzatore della partnership pubblico-privato" nel mercato dei servizi integrati di gestione e valorizzazione per i patrimoni immobiliari e urbani pubblici - ha pubblicato il Quaderno n. 2 "Linee guida Progettazione Servizi", nell'ambito del quale viene dedicato uno specifico capitolo all'esperienza della Provincia di Genova tra le Esperienze sul campo individuate come Best practice per la gestione dei servizi manutentivi per il patrimonio:

Allegato stralcio Quaderno di lavoro

articolo_fm.jpg

Rassegna stampa :

La Rivista FMI - Facility Management Italia ha dedicato un lungo articolo nel numero di marzo all'esperienza di gestione e manutenzione in Global Service della Provincia di Genova

Articolo FM 3/2009